Ufficio anagrafe

L'ufficio anagrafe di un comune è responsabile della gestione e dell'aggiornamento dell'anagrafe della popolazione residente nel territorio comunale.

Competenze

  1. Registrazione dei residenti: Tenuta aggiornata dell'anagrafe della popolazione residente, registrando i cambiamenti di residenza, di stato civile, di cittadinanza e altri eventi vitali.

  2. Emissione di certificati: Rilascio di certificati anagrafici, quali certificati di residenza, di stato di famiglia, di cittadinanza e di residenza storica.

  3. Gestione delle liste elettorali: Aggiornamento delle liste elettorali in vista delle elezioni locali, nazionali ed europee, garantendo l'accuratezza dei dati e il diritto di voto dei cittadini.

  4. Servizi di domiciliazione: Gestione delle pratiche di domiciliazione per cittadini italiani e stranieri, inclusi i cittadini extracomunitari e i richiedenti asilo.

  5. Anagrafe canina: Registrazione dei cani e rilascio dei relativi certificati di iscrizione all'anagrafe canina, in conformità alle normative locali e nazionali.

  6. Gestione delle pratiche relative ai documenti d'identità: Supporto e assistenza ai cittadini per il rilascio e il rinnovo di documenti d'identità, quali carte d'identità e passaporti.

  7. Cooperazione con altre istituzioni: Collaborazione con altri enti pubblici e autorità competenti per lo scambio di informazioni anagrafiche e per l'attuazione di politiche e progetti di interesse pubblico.

Elenco servizi offerti
Il Comune di Ustica rilascia la Carta d’Identità elettronica (CIE) anche per i minori: è realizzata in materiale plastico, ha le dimensioni di una carta di credito ed è dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza
Dal 15 gennaio 2019 il Comune di USTICA rilascia la Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.): è realizzata in materiale plastico, ha le dimensioni di una carta di credito, ed è dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip

Orari

Dal lunedi al venerdi dalle ore 10.00 alle ore 13.00 Il martedi anche dalle ore 16.00 alle ore 18.00

Ultimo aggiornamento: 25 Novembre 2024, 10:27