Area Marina Protetta

La prima Area Marina Protetta italiana Fortemente voluta dai pescatori di Ustica, per proteggere il proprio mare e le sue risorse, la Riserva Marina di Ustica, prima area marina protetta d’Italia (insieme a Miramare a Trieste) viene istituita 1986 (Decreto 12 novembre 1986) per tutelare l’eccezionale biodiversità, salvaguardare le risorse marine e regolamentare la pesca. Nel 2012, l’area marina protetta torna ad una gestione congiunta tra il Ministero dell'Ambiente e il Comune di Ustica.

La prima Area Marina Protetta italiana

L’Area Marina Protetta (AMP) si estende per 15.951 ettari, interessando circa 15 km di costa. L’AMP (vedi zonazione) è divisa in tre zone di protezione: la Zona A di circa 60 ettari, zona di riserva integrale (no take zone), la Zona B di circa 8000 ettari, zona di riserva generale, e la Zona C di circa 8000, zona di riserva parziale. L’AMP di Ustica è anche un Sito di Interesse Comunitario (SIC) per il suo valore ambientale e la conservazione di habitat e specie marine di interesse comunitario (Direttiva Habitat 92/43/EEC del 2.05.1992).

L'AMP tutela la prateria di Posidonia ocenica e i suoi organismi tra cui il bivalve Pinna nobilis; una fauna ittica di grande biodiversità e tantissime specie protette, quali la tartaruga marina Caretta caretta, diversi cetacei (sopratutto tursiopi e stenelle). Inoltre l’AMP tutela il gambero rosa, Plesionika narval, come specie di interesse ambientale e risorsa per la pesca locale.

Data: 1 Giugno 2023

Corrispettivi per attività all'interno dell'A.M.P.

Corrispettivi per attività all'interno dell'A.M.P.
Modulo pesca sportiva non residenti per l'anno 2024

Modulo pesca sportiva non residenti per l'anno 2024
Modulo pesca sportiva residenti per l'anno 2024

Modulo pesca sportiva residenti per l'anno 2024

Area Marina Protetta

Paradiso di subacquei e amanti del mare, l’AMP lavora insieme alla comunità locale per tutelare e gestire l’ambiente marino e il territorio.

Ultimo aggiornamento: 30 Aprile 2024, 17:06