Piano Regolatore Comune di Ustica

Scarica le tavole del P.R.G.

Piano Regolatore Comune di Ustica

Data: 27 Luglio 2023

Area Urbanistica

1. Pianificazione territoriale: L'Area Urbanistica è responsabile della redazione e dell'aggiornamento del Piano Regolatore Generale (PRG) o del Piano Urbanistico Comunale (PUC), che stabilisce le regole e le linee guida per lo sviluppo urbanistico del territorio comunale.

2. Concessioni edilizie: Gestisce le pratiche relative alle autorizzazioni per la realizzazione di nuove costruzioni, ristrutturazioni, ampliamenti edilizi, garantendo il rispetto delle normative urbanistiche vigenti.

3. Gestione del catasto urbano: Si occupa della gestione e dell'aggiornamento del catasto edilizio urbano, che registra le informazioni sulle proprietà immobiliari e sulle relative caratteristiche.

4. Controllo del territorio: Monitora e controlla l'attuazione delle norme urbanistiche, intervenendo in caso di abusi edilizi o di violazioni delle disposizioni urbanistiche.

5. Piano di recupero: Elabora e attua piani di recupero urbano per riqualificare e valorizzare aree degradate o dismesse all'interno del territorio comunale.

6. Partecipazione pubblica: Promuove la partecipazione dei cittadini alla definizione delle scelte urbanistiche attraverso consultazioni pubbliche e incontri partecipativi.

L'Area Urbanistica di un Comune si occupa della pianificazione, regolamentazione e gestione del territorio urbano e delle sue trasformazioni.

Ultimo aggiornamento: 5 Aprile 2024, 16:09