Compostaggio Domestico

Si comunica alla cittadinanza che con Delibera di Consiglio Comunale n. 36/2018 è stato approvato il Regolamento Comunale per la pratica del compostaggio domestico. Gli utenti interessati ad aderire al progetto possono farne richiesta utilizzando il Modello A (Richiesta di adesione al progettocompostaggio della frazione organica dei rifiuti solidi urbani) e il Modello C (Convenzione per l’adesione volontaria alla pratica del compostaggio della frazione organica dei rifiuti solidi urbani) allega

Compostaggio Domestico

Descrizione

Gli utenti interessati ad aderire al progetto possono farne richiesta utilizzando il Modello A (Richiesta di adesione al progettocompostaggio della frazione organica dei rifiuti solidi urbani) e il Modello C (Convenzione per l’adesione volontaria alla pratica del compostaggio della frazione organica dei rifiuti solidi urbani) allegati al Regolamento.
Gli utenti che praticano già il compostaggio della frazione organica dei rifiuti solidi urbani con metodo “compostiera domestica” potranno aderire al progetto utilizzando il Modello C allegato al Regolamento.

Data: 1 Gennaio 2018

Ufficio ambiente e territorio

1. Pianificazione urbanistica: Elaborazione di piani regolatori e strumenti urbanistici per la gestione del territorio comunale, inclusi piani di sviluppo urbano, piani di recupero e riqualificazione, e piani di mobilità sostenibile.

2. Tutela dell'ambiente: Implementazione di politiche e azioni volte alla protezione e alla conservazione dell'ambiente, inclusa la gestione dei parchi e delle aree verdi, la salvaguardia delle risorse naturali e la promozione di pratiche sostenibili.

3. Autorizzazioni e concessioni: Rilascio di autorizzazioni e concessioni per interventi sul territorio, come edilizia, concessioni di suolo pubblico, installazione di impianti e attività commerciali, garantendo il rispetto delle normative urbanistiche e ambientali.

4. Gestione del catasto e delle cartografie: Aggiornamento e gestione del catasto urbano e delle cartografie comunali, fornendo supporto tecnico e informazioni relative alle proprietà e alle aree del territorio.

5. Controllo e vigilanza: Monitoraggio e controllo sul rispetto delle normative urbanistiche e ambientali da parte dei cittadini e delle attività commerciali, adottando misure correttive in caso di violazioni.

6. Valorizzazione del territorio: Promozione di iniziative volte alla valorizzazione del territorio comunale, come la riqualificazione delle aree degradate, la valorizzazione del patrimonio storico-culturale e la promozione del turismo sostenibile.

7. Partecipazione e coinvolgimento cittadino: Coinvolgimento della comunità locale nelle decisioni riguardanti la gestione del territorio e la tutela dell'ambiente, attraverso incontri, consultazioni pubbliche e progetti di sensibilizzazione.

L'ufficio Ambiente e Territorio del comune ha il compito di gestire e tutelare il territorio comunale, nonché di promuovere politiche ambientali sostenibili.

Dal lunedi al venerdi dalle ore 10.00 alle ore 13.00

Tipo di notizia