Nuova guida alla raccolta differenziata porta a porta

Data: 27 Luglio 2023

Ufficio ambiente e territorio
Competenze

1. Pianificazione urbanistica: Elaborazione di piani regolatori e strumenti urbanistici per la gestione del territorio comunale, inclusi piani di sviluppo urbano, piani di recupero e riqualificazione, e piani di mobilità sostenibile.

2. Tutela dell'ambiente: Implementazione di politiche e azioni volte alla protezione e alla conservazione dell'ambiente, inclusa la gestione dei parchi e delle aree verdi, la salvaguardia delle risorse naturali e la promozione di pratiche sostenibili.

3. Autorizzazioni e concessioni: Rilascio di autorizzazioni e concessioni per interventi sul territorio, come edilizia, concessioni di suolo pubblico, installazione di impianti e attività commerciali, garantendo il rispetto delle normative urbanistiche e ambientali.

4. Gestione del catasto e delle cartografie: Aggiornamento e gestione del catasto urbano e delle cartografie comunali, fornendo supporto tecnico e informazioni relative alle proprietà e alle aree del territorio.

5. Controllo e vigilanza: Monitoraggio e controllo sul rispetto delle normative urbanistiche e ambientali da parte dei cittadini e delle attività commerciali, adottando misure correttive in caso di violazioni.

6. Valorizzazione del territorio: Promozione di iniziative volte alla valorizzazione del territorio comunale, come la riqualificazione delle aree degradate, la valorizzazione del patrimonio storico-culturale e la promozione del turismo sostenibile.

7. Partecipazione e coinvolgimento cittadino: Coinvolgimento della comunità locale nelle decisioni riguardanti la gestione del territorio e la tutela dell'ambiente, attraverso incontri, consultazioni pubbliche e progetti di sensibilizzazione.

L'ufficio Ambiente e Territorio del comune ha il compito di gestire e tutelare il territorio comunale, nonché di promuovere politiche ambientali sostenibili.

Dal lunedi al venerdi dalle ore 10.00 alle ore 13.00

Vai alla scheda