Elezioni Europee 2024

Avviso agli elettori U.E.

Elezioni Europee 2024
Elezioni Europee 2024

Descrizione

I cittadini di uno Stato membro dell’Unione Europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria) residenti in Italia possono esercitare il diritto di voto e candidarsi in occasione delle elezioni comunali e circoscrizionali e per l’elezione dei rappresentanti italiani nel Parlamento Europeo.

A tal fine possono chiedere presso il proprio Comune di residenza l’iscrizione nelle liste elettorali aggiunte per elezione del Parlamento Europeo.

L’iscrizione nella lista elettorale aggiunta per le elezioni europee consente di esercitare il diritto di voto per i rappresentanti dell’Italia all’elezione del Parlamento Europeo.

Per l’iscrizione occorre essere cittadini di uno stato membro dell’Unione Europea e godere dei diritti politici sia con riferimento all’ordinamento del paese d’origine che di quello italiano.

Qualora i cittadini dell’Unione Europea residenti nel Comune intendano esercitare tale diritto, devono compilare un'apposita domanda scaricabile dal sito del Ministero dell'Interno (https://dait.interno.gov.it/elezioni) e allegare alla stessa copia del proprio documento d'identità o del passaporto e presentarla tramite le seguenti modalità:

- per pec all'indirizzo: comune@pec.comune.ustica.pa.it

- all'Ufficio del Protocollo dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

La domanda di iscrizione alla lista aggiunta per le Elezioni Europee può essere presentata fino al novantesimo giorno anteriore alla data fissata per la votazione.

Una volta iscritti nelle liste elettorali aggiunte, l’Ufficio elettorale provvederà a rilasciare una tessera elettorale riportante in avvertenza l’indicazione delle consultazioni in cui il titolare ha facoltà di esercitare il diritto di voto.

L’iscrizione dura fino a richiesta di cancellazione da parte dell’interessato oppure fino alla cancellazione d’ufficio per trasferimento della residenza, per perdita della capacità elettorale, per decesso, per irreperibilità o per acquisto della cittadinanza italiana.

L'istanza non deve essere presentata dai cittadini dell'Unione che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee.

L’iscrizione è gratuita.

Elezioni europee 2024

IN OCCASIONE DELLE ELEZIONI EUROPEE DEL 9 GIUGNO 2024 L'ISCRIZIONE DEVE AVVENIRE ENTRO L'11 MARZO 2024.
GLI ELETTORI, CHE NON SI FOSSERO ISCRITTI IN TEMPO NELLE LISTE AGGIUNTE, POTRANNO ESERCITARE IL DIRITTO DI VOTO ESCLUSIVAMENTE NEL PAESE D’ORIGINE.

Il Ministero dell'interno ha predisposto un modulo compilabile.
Tale modello, una volta compilato e stampato, dovrà essere completato con la firma autografa e dovrà essere inviato, o consegnato a mano, all' Ufficio elettorale del comune di residenza entro l'11 marzo 2024.

 

Riferimenti normativi

   Decreto legislativo 12 aprile 1996 n. 197

   Decreto legge 24 giugno 1994 n. 408

   Legge comunitaria 1999

Modulistica

Modulo optanti Elezioni europee 2024

Data: 7 Marzo 2024

A cura di
Area Demografica
Competenze

  1. Anagrafe della popolazione: Si occupa della registrazione dei residenti, dell'aggiornamento delle informazioni relative a cambi di residenza, di stato civile, di cittadinanza e altri eventi vitali.

  2. Emissione di certificati: Rilascia certificati anagrafici come certificati di residenza, di stato di famiglia, di cittadinanza e altri documenti richiesti dai cittadini.

  3. Gestione delle liste elettorali: Aggiorna e gestisce le liste elettorali per le elezioni locali, nazionali ed europee, garantendo l'accuratezza dei dati e il diritto di voto dei cittadini.

  4. Pratiche di domiciliazione: Gestisce le pratiche relative alla domiciliazione dei cittadini, inclusi i cittadini italiani e stranieri, compresi i richiedenti asilo.

  5. Anagrafe canina: Si occupa della registrazione dei cani e del rilascio dei relativi certificati di iscrizione all'anagrafe canina.

  6. Servizi relativi ai documenti d'identità: Fornisce assistenza ai cittadini per il rilascio e il rinnovo dei documenti d'identità come carte d'identità e passaporti.

  7. Cooperazione istituzionale: Collabora con altre istituzioni pubbliche e autorità competenti per lo scambio di informazioni anagrafiche e per l'attuazione di politiche e progetti di interesse pubblico.

L'area Demografici del comune è responsabile della gestione dell'anagrafe e delle pratiche relative allo stato civile dei cittadini residenti nel territorio comunale.

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Ultimo aggiornamento: 5 Aprile 2024, 15:57