Area Demografica

L'area Demografici del comune è responsabile della gestione dell'anagrafe e delle pratiche relative allo stato civile dei cittadini residenti nel territorio comunale.

1. Anagrafe della popolazione: Si occupa della registrazione dei residenti, dell'aggiornamento delle informazioni relative a cambi di residenza, di stato civile, di cittadinanza e altri eventi vitali.

2. Emissione di certificati: Rilascia certificati anagrafici come certificati di residenza, di stato di famiglia, di cittadinanza e altri documenti richiesti dai cittadini.

3. Gestione delle liste elettorali: Aggiorna e gestisce le liste elettorali per le elezioni locali, nazionali ed europee, garantendo l'accuratezza dei dati e il diritto di voto dei cittadini.

4. Pratiche di domiciliazione: Gestisce le pratiche relative alla domiciliazione dei cittadini, inclusi i cittadini italiani e stranieri, compresi i richiedenti asilo.

5. Anagrafe canina: Si occupa della registrazione dei cani e del rilascio dei relativi certificati di iscrizione all'anagrafe canina.

6. Servizi relativi ai documenti d'identità: Fornisce assistenza ai cittadini per il rilascio e il rinnovo dei documenti d'identità come carte d'identità e passaporti.

7. Cooperazione istituzionale: Collabora con altre istituzioni pubbliche e autorità competenti per lo scambio di informazioni anagrafiche e per l'attuazione di politiche e progetti di interesse pubblico.

Ne fanno parte
Stato civile

L'ufficio dello stato civile del comune è responsabile della registrazione degli eventi vitali che si verificano nel territorio comunale.

Ufficio anagrafe

L'ufficio anagrafe di un comune è responsabile della gestione e dell'aggiornamento dell'anagrafe della popolazione residente nel territorio comunale.

Ultimo aggiornamento: 31 Marzo 2024, 17:50