Stato civile

L'ufficio dello stato civile del comune è responsabile della registrazione degli eventi vitali che si verificano nel territorio comunale.

1. Registrazione delle nascite, dei matrimoni, delle unioni civili, delle adozioni, delle separazioni e dei divorzi che avvengono nel territorio comunale.
  2. Emissione di certificati di stato civile, quali certificati di nascita, di matrimonio, di morte e di residenza.
  3. Aggiornamento e gestione dei registri di stato civile, garantendo l'accuratezza e l'integrità delle informazioni.
  4. Fornitura di assistenza e consulenza ai cittadini riguardo alle pratiche relative allo stato civile, come ad esempio l'ottenimento di documenti e certificati.
  5. Collaborazione con altri uffici comunali e con le autorità competenti per garantire il rispetto delle normative in materia di stato civile.
  6. Conservazione e archiviazione dei documenti e dei registri di stato civile in conformità alle disposizioni normative.
  7. Risoluzione di eventuali controversie o discrepanze riguardanti lo stato civile degli individui residenti nel comune.
  8. Aggiornamento delle informazioni relative allo stato civile dei cittadini all'interno dei sistemi informatici del comune e degli enti pubblici competenti.
Fa parte di
Area Demografica

L'area Demografici del comune è responsabile della gestione dell'anagrafe e delle pratiche relative allo stato civile dei cittadini residenti nel territorio comunale.

Ultimo aggiornamento: 31 Marzo 2024, 17:51