Ufficio anagrafe

L'ufficio anagrafe di un comune è responsabile della gestione e dell'aggiornamento dell'anagrafe della popolazione residente nel territorio comunale.

1. Registrazione dei residenti: Tenuta aggiornata dell'anagrafe della popolazione residente, registrando i cambiamenti di residenza, di stato civile, di cittadinanza e altri eventi vitali.

2. Emissione di certificati: Rilascio di certificati anagrafici, quali certificati di residenza, di stato di famiglia, di cittadinanza e di residenza storica.

3. Gestione delle liste elettorali: Aggiornamento delle liste elettorali in vista delle elezioni locali, nazionali ed europee, garantendo l'accuratezza dei dati e il diritto di voto dei cittadini.

4. Servizi di domiciliazione: Gestione delle pratiche di domiciliazione per cittadini italiani e stranieri, inclusi i cittadini extracomunitari e i richiedenti asilo.

5. Anagrafe canina: Registrazione dei cani e rilascio dei relativi certificati di iscrizione all'anagrafe canina, in conformità alle normative locali e nazionali.

6. Gestione delle pratiche relative ai documenti d'identità: Supporto e assistenza ai cittadini per il rilascio e il rinnovo di documenti d'identità, quali carte d'identità e passaporti.

7. Cooperazione con altre istituzioni: Collaborazione con altri enti pubblici e autorità competenti per lo scambio di informazioni anagrafiche e per l'attuazione di politiche e progetti di interesse pubblico.

Orari

Dal lunedi al venerdi dalle ore 10.00 alle ore 13.00 Il martedi anche dalle ore 16.00 alle ore 18.00

Fa parte di
Area Demografica

L'area Demografici del comune è responsabile della gestione dell'anagrafe e delle pratiche relative allo stato civile dei cittadini residenti nel territorio comunale.

Ultimo aggiornamento: 31 Marzo 2024, 17:51